Il Mio Approccio

Il movimento è salute. Nella seduta cerco sempre di parlare e relazionarmi con il paziente per ottimizzare la motivazione del consulto, recuperando la mobilità e far capire da subito che oltre alla seduta, occorre fare un lavoro personale e specifico volto a sanare il disturbo fisico in origine per non incorrere più nella problematica.

Il mio approccio si struttura principalmente in 4 fasi:

1. Colloquio

La prima fase si basa sul colloquio dove il paziente espone al terapista il suo problema con tanto di esami strumentali o prescrizioni mediche qualora ci fossero.

2. Osservazione

La seconda fase, molto importante, consiste nell’ osservazione e valutazione anamnestica del paziente basata su test differenziali ortopedici, neurologici, vascolari che indirizzano l’ osteopata sul percorso e trattamento vero e proprio da adottare.

3. Trattamento

La terza fase che segue è il trattamento basato su tecniche osteopatiche, atte a ripristinare la funzionalità del soggetto scelte in modo accurato e specifico dalla precedente anamnesi in base alle varie patologie e alla diversità del paziente (tecniche differenti es. tra un soggetto in fase evolutiva rispetto all’ anziano).

4. Monitoraggio

Ultima fase consiste in una breve spiegazione al paziente di quello che dovrà fare a casa o nelle prossime sedute riguardo ad esercizi attivi specifici di mantenimento e rieducazione funzionale .